Il ribaltamento prese telefoniche mostrato in questa pagina può essere effettuato da chiunque; la procedura infatti non necessita di particolarti competenze tecniche.
Negli ultimi anni è cambiata la tecnologia relativa ad internet ed alle linee telefoniche; infatti il vecchio modem adsl collegato alla linea telefonica tramite filtro è stato sostituito da un nuovo modello funzionante con la tecnologia in fibra ottica.
Tutti i gestori telefonici, fastweb, telecom, vodafone, wind, infostrada, tiscali, iliad, eolo, sky wifi, aruba consegnano infatti con gli ultimi abbonamenti, il nuovo modem con tecnologia fibra; questi apparati hanno porte gigabit ethernet per la connessione a personal computers e periferiche con tecnologia di rete, ingresso per il doppino telefonico, 1 porta SFP integrata, 2 uscite plug per linee telefoniche VoIP e WI-Fi.
Il vecchio impianto telefonico
Gli impianti per apparecchi telefonici analogici presenti nelle abitazioni sono di tipo tradizionale con doppino telefonico; con i vecchi modem adsl bastava inserire un filtro adsl su ogni presa telefonica compresa quella dove era presente il modem.
In questo modo funzionava sia la linea adsl che quella telefonica senza alcun problema e senza modificare l’impianto esistente.
Con l’avvento della nuova tecnologia di linea fibra veloce tutto è cambiato e con l’arrivo dei nuovi modem la configurazione dei collegamenti dell’impianto telefonico passato non funziona più; infatti ora, grazie al collegamento fibra ottica ed all’alta velocità, le linee telefoniche viaggiano su internet via VoIP .
Ribaltamento Prese Fibra
Sui nuovi modem fibra la linea telefonica non arriva più sullo stesso doppino telefonico ma dall’uscita posteriore degli stessi; la maggior parte degli apparati infatti è equipaggiata con 2 linee telefoniche poste in uscita nella parte posteriore. Questo comporta che per avere la linea telefonica attiva in tutta la casa tramite l’impianto telefonico adsl esistente e non solo collegando il telefono direttamente al modem, bisogna effettuare il cosiddetto “Ribaltamento prese telefoniche“; solo a leggerlo sembra che possa farlo solo una persona esperta in elettronica ed impianti.
Su internet esistono, per il collegamento telefonico, tantissime guide e tutorial in merito disponibili che prevedono attrezzi e scatole di montaggio a parete che a mio parere possono risultare complicati per un utente che non ha nessuna competenza di cablaggi di fili doppini etc.
Ecco qui sotto il video tutorial che abbiamo creato per risolvere il problema sulla linea telefonica; al termine del video scorri verso il basso e registrati per ricevere GRATUITAMENTE via email lo schema dettagliato per il Ribaltamento delle prese fibra.
Schema di collegamento per il ribaltamento prese telefoniche su fibra
La soluzione che proponiamo, sia per un impianto telefonico domestico che per un ufficio, è semplicissima ed a costi bassissimi; infatti occorre un filtro adsl (max 2) che in genere si trova anche nell’ultima versione di modem fibra come accessorio.
Dopo aver terminato l’installazione come da schema il collegamento delle prese telefoniche esistenti resta come prima.
Inoltre, per questa modifica, non è necessario agire sulla presa telefonica principale ma vanno bene tutte le prese.
Se in casa vostra è disponibile la vecchia borchia telefonica con presa SIP basta comprare un adattatore da tripolare a plug rj11 femmina.
Il cablaggio dei cavi della presa telefonica è uguale per tutti gli impianti.
Questa guida funziona per il ribaltare le prese telefoniche Vodafone, Telecom, Tim, Fastweb, WindTre,Tiscali, iliad, eolo, sky wifi, aruba etc..
Il ribaltamento prese fibra per prese telefoniche in parallelo è utilizzabile sia con telefoni tradizionali che cordless ed è applicato a modem TIM, vodafone station, fritzbox ed altri forniti da altri gestori.
Per qualsiasi domanda o supporto per ribaltare le prese telefoniche puoi contattarci tramite il modulo contatti, whatsapp o via chat.
Registrati qui sotto per ricevere GRATUITAMENTE
via email lo schema dettagliato
per effettuare il ribaltamento delle prese.
Grazie!
A beve riceverai via email il pdf scaricabile.
Offriamo Assistenza Online su Personal Computer in tutta Italia
Se hai dei problemi di copertura wifi nel tuo appartamento o ufficio, ecco qui di seguito un ripetitore WiFi powerline che consigliamo per qualità e doti performanti:
Modulo contatti: