Perché creare un sito web con wordpress quando esistono moltissime altre alternative gratuite presenti su internet? In realtà, WP rappresenta la piattaforma migliore per la creazione di siti internet; non a caso, circa un terzo dei siti web presenti online sono stati realizzati tramite questa piattaforma.
All’interno di questo articolo vedremo le ragioni principali, come i vantaggi SEO, la semplicità con la quale è possibile creare e modificare i propri contenuti e la presenza di una community mondiale di supporto agli utenti e agli sviluppatori di WordPress.
Cosa possiamo realizzare
Prima di procedere, è utile presentare una panoramica dei risultati che è possibile ottenere attraverso WordPress, così da fornire un’idea precisa sui vantaggi che otterremo dall’utilizzo di questo CMS.
Attraverso questa piattaforma è possibile:
- creare un sito web flessibile aggiungendo, modificando e spostando i contenuti in maniera facile e veloce;
- personalizzare il layout del proprio sito aggiungendo facilmente nuovi elementi grazie all’utilizzo di plugin;
- generare diversi canali di comunicazione con i clienti, a partire dal modulo di contatto fino ad arrivare alla creazione di una chat interna al sito web.
Vantaggi SEO
Le possibilità elencate in precedenza sono accompagnate dai principali vantaggi che è possibile riscontrare nella creazione di un sito web con WordPress. Il primo riguarda i vantaggi SEO, dal momento che uno dei benefici maggiori che si hanno riguarda il posizionamento all’interno dei motori di ricerca. WP è già di suo ottimizzato in ottica SEO, ma è possibile incrementare questo aspetto aggiungendo alcuni plugin, come Yoast SEO e All In One SEO Pack, molti dei quali disponibili in forma gratuita.
Facilità nella creazione del sito web e dei contenuti
Il secondo aspetto, ma anche uno dei più importanti da tenere in considerazione, riguarda la facilità con cui è possibile creare il proprio sito web e successivamente generare e modificare i propri contenuti; infatti è possibile realizzare qualsiasi contenuto pur non avendo conoscenze relative al linguaggio HTML.
Inoltre, con alcuni temi è possibile usufruire del sistema drag and drop per spostare facilmente gli elementi all’interno delle rispettive pagine web.
In questo modo è possibile personalizzare facilmente la grafica del proprio sito web e portarlo a un livello superiore, grazie all’aggiunta di specifici plugin che vengono incontro a qualsiasi esigenza: grazie ai plugin è infatti possibile migliorare la SEO, incrementare la velocità del proprio sito web, aggiungere form particolari all’interno delle pagine del sito e molto altro ancora.
Possibilità di aiuto e supporto dalla community
Infine, l’ultimo vantaggio riguarda la possibilità di aiuto offerta a tutti gli utenti. Alle spalle di WordPress esiste infatti una vastissima community, pronta a dare sostegno a tutti gli utenti che ne avranno bisogno. Questo è un aspetto molto importante da tenere in considerazione nel momento in cui si sceglie la piattaforma che ospiterà il nostro sito web, dato che nel momento in cui si realizza un sito non sono pochi i dubbi in cui è possibile imbattersi. Grazie alla presenza della community è possibile trovare delle risposte a praticamente qualsiasi domanda, oltre a un sostengo aggiuntivo da parte degli sviluppatori per chi ha acquistato un tema WordPress Premium.
In conclusione, rappresenta la scelta ideale se si vuole realizzare un sito web fluido e accattivante, godendo allo stesso tempo di benefici come il posizionamento in ottica SEO o la facilità di navigazione e generazione dei propri contenuti, affiancata da un’ottima community sempre pronta a rispondere a eventuali dubbi.